Porto di Parole e Fuorigioco 2023

postato in: Uncategorized | 0

Nasce a Salerno il Progetto “FuoriGioco”.

Cooperativa Giovamente e Saremo Alberi , dopo un percorso sinergico, che li ha visti protagonisti sul territorio salernitano nell’ambito socio-culturale, hanno inteso ripartire con un grande progetto basato sui valori dell’integrazione e dell’inclusione, proiettando tutte le iniziative sul tema dell’Incontro.

Sarà un lungo cammino che vedrà le due realtà pronte a condividere momenti di sensibilizzazione, iniziative formative e soprattutto la realizzazione delle manifestazioni “storiche”: “Dai un calcio per l’Autismo” e “Porto di parole. La bottega delle narrazioni differenti”.

Grazie ad una vera e propria rete che coinvolge enti, istituzioni, scuole, imprenditoria e mondo dello sport è stato approntato un ricco programma di iniziative che, col titolo mutuato dal mondo calcistico “FUORIGIOCO”, mira a coinvolgere tutti su un unico tema: l’incontro autentico che mira a stravolgere il quotidiano, a rompere le sovrastrutture e che costruisce fondamenta fuori dal gioco del sistema del do ut des.

Patrocinato e sostenuto dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno e dall’ASL Salerno, anche il calcio è parte essenziale del progetto. Da qui l’esigenza, vista la grande sensibilità, di coinvolgere sin dall’inizio l’US Salernitana 1919.

Tra i “sostenitori” anche Guatemala Caffè di Salerno, che inserirà una “cialda a sorpresa” nelle sue confezioni.

Diverse, anche per contenuti, le iniziative che si svolgeranno con l’obiettivo di sviluppare un unico tema portante, l’inclusione, attraverso storie, parole, incontri, formazione, gioco e spettacolo: il 29, 30 e 31 maggio e 1 giugno “Porto di Parole. La Bottega delle Narrazioni Differenti” ed il 7 giugno allo stadio Arechi “Dai un calcio per l’autismo”, con la partita benefica tra Artisti, personaggi dello spettacolo e Vecchie Glorie della Salernitana.

Il progetto sarà riassunto e raccontato in un nuovo libro, dal titolo “FuoriGioco” appunto, che toccherà i temi dell’inclusione e dell’integrazione, con protagonisti i personaggi Guglielmo e Ciccio.

“FUORIGIOCO” insomma mette tutti in campo per conquistare la vittoria più importante in ogni ambito: l’abbattimento di ogni tipo di barriera, soprattutto quelle mentali, per la realizzazione di una vera inclusione, in cui tutti possano interagire, all’insegna della perfetta integrazione.